Perché iniziare a pensare ad una strategia video?

Perché iniziare a pensare ad una strategia video?

La concezione del video come strumento per restituire l’immagine di un’azienda, mostrare i propri prodotti o illustrare e vendere un servizio va sicuramente superata. Questo è stato l’incipit del nostro workshop presentato durante la scorsa edizione dello SMAU di Padova.

Nell’era del web marketing, infatti, il video non è più (e non deve essere) un prodotto una tantum che viene creato dall’azienda per presentarsi in occasione di fiere di settore o per programmare una campagna TV, e che “erroneamente” viene poi riciclato sul web per riempire di contenuti il proprio canale YouTube. Il video deve essere, invece, un mezzo che si integra perfettamente con l’intera strategia di comunicazione.

Ciò viene dimostrato dal crescente numero di contenuti audiovisivi utilizzati nell’ADV sul web (che nel 2015 rappresentavano oltre il 14% delle campagne, e che nel 2018 raggiungeranno il 25% – secondo una ricerca condotta dall’Osservatorio New Media e New Internet del Politecnico di Milano) e dal sempre maggiore engagement suscitato da questo strumento nei social (v. grafico Facebook).

Schermata 2016-03-23 alle 11.47.04

Un successo confermato dagli studi di neuroscienze che affermano che Il cervello umano elabora le immagini in movimento con una velocità esponenzialmente maggiore rispetto all’elaborazione di un testo o di fotografie.

Ecco dunque che il video diventa lo strumento privilegiato per raccontare rimanendo impresso; nonché, a nostro avviso, il contenuto prìncipe su cui incentrare l’intera matrix content proposta dall’inbound marketing. Un punto questo che affronteremo approfonditamente nei successivi articoli… ora invece vogliamo lasciarvi alle slide del workshop e proporvi qualche spunto di riflessione: “con che frequenza la mia azienda produce video? E in quali occasioni?”.

Matrix Content - Officina Immagini

Officina Immagini_slide workshop SMAU 2016

Scriveteci pure per raccontare la vostra esperienza nell’utilizzo del video o per richiedere qualsiasi ulteriore informazione.

Il tuo nome (richiesto)

Oggetto

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio